Moka J·Enne

Caffè dal 1878

Caffè dal 1878

Ci sono emozioni che non si possono spiegare con la sola evoluzione tecnologica: se pensiamo al timbro di uno strumento, all’accostamento dei sapori o all’aroma di un caffè entriamo in un universo di esperienze sensoriali e piaceri antichi riconducibili esclusivamente a un percorso complesso in cui conoscenza, cura dei dettagli e profonda consapevolezza del risultato che si vuole ottenere rivestono un’importanza fondamentale.
Questo patrimonio di saperi e competenze è arrivato a noi grazie ad imprese ultracentenarie come la torrefazione MokaJEnne, tra le prime torrefazioni nate in Italia. Aziende composte da donne e uomini che, con il loro lavoro e la loro passione, nel tempo hanno contribuito a dare luogo a un patrimonio insostituibile di cultura artigianale ed eccellenza produttiva.

Un storia di caffè…
dal cuore italiano

È il 1878 quando il giovane Jacopo Niccolai rileva la gestione della drogheria in cui per qualche tempo ha lavorato come garzone. La bottega si trova nella piazza del Duomo di Pistoia, proprio dietro al battistero di San Giovanni in corte, monumento di epoca trecentesca: ci troviamo nel luogo che fin dal medioevo ha rappresentato il fulcro della vita sociale della città.
Nonostante il caffè sia in questi anni un prodotto piuttosto raro, Jacopo sviluppa la produzione di miscele di prestigio, realizzate mediante la torrefazione di coffea arabica proveniente da Paesi lontani. Anche le macchine per tostare, perlopiù a carbone, rappresentano una rarità. Successivamente, nel periodo tra le due guerre, il consumo di caffè si farà importante e la drogheria pistoiese, che nel frattempo Jacopo ha acquistato affiancando all’attività di torrefazione quella di produzione di liquori, diverrà meta di un numero sempre maggiore di clienti, provenienti anche dalle località vicine e dalla montagna.
Nel dopoguerra Moka Jenne inizia anche a fornire a domicilio gli esercizi, un valore aggiunto sul quale Niccolai pone le basi per un ulteriore e significativo sviluppo della propria propria azienda, la cui denominazione successivamente si trasformerà in MokaJEnne fissando nel tempo le iniziali del suo nome.

Pensare in grande

Negli anni ‘60 l’azienda è alla quarta generazione: gli affari crescono e con essi la necessità di lavorare in una sede più ampia. Si decide quindi di trasferire la torrefazione nella vicina piazza della Sapienza, in un fondo che nel medioevo aveva ospitato il banco dei pegni e che anni addietro Dino, uno dei figli di Jacopo, aveva acquistato. Qui MokaJEnne cresce ancora, fino alla necessità di un ulteriore trasloco.
La sede si trasferisce nuovamente alla fine degli anni Novanta, quando, per un’attività ormai più ampia e strutturata, si scelgono gli spazi della moderna zona industriale di Sant’Agostino, dove hanno recentemente fatto il loro ingresso in azienda i rappresentanti della quinta generazione della famiglia Niccolai-Cappellini.

Tradizione e sviluppo

Oggi la torrefazione pistoiese fa parte dell’Unione delle imprese storiche italiane, che raggruppa solo imprese di eccellenza in possesso di almeno 100 anni di storia documentata e permeata da valori eticamente corretti.
Non un semplice riconoscimento ma una responsabilità da coltivare nel quotidiano, a cui MokaJEnne ha l’orgoglio di abbinare, consacrandola con la dicitura Made in Tuscany presente su ogni prodotto, l’appartenenza a un territorio che da sempre è sinonimo di eccellenza in campo alimentare e gastronomico.
Uno dei punti di forza di MokaJEnne è la capacità di andare oltre la semplice vendita dei suoi prodotti e offrire un servizio completo comprensivo di esperienza, formazione, strumenti e tutto ciò che serve per realizzare un buon espresso. Un approccio che negli ultimi anni si è tradotto nella nascita di una scuola di caffetteria affidata a docenti esperti e qualificati. Perché fare un buon caffè è un’arte per la quale non è sufficiente saper selezionare le materie prime.

Noi di MokaJEnne lo sappiamo bene ed è soprattutto per questo che sentiamo il dovere di trasmettere tutta la passione per il nostro lavoro non soltanto con i nostri prodotti ma vivendola e raccontandola attraverso la nostra gente, il nostro personale, i nostri venditori ed i nostri clienti che ogni giorno portano avanti una storia lunga più di un secolo.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.