I DIFETTI DEL CAFFE’ – I CHICCHI VERDI

I difetti del caffé verde

La realizzazione di un buon espresso è il risultato di molteplici fattori, ognuno dei quali concorre in maniera più o meno preponderante alla riuscita di un processo che inizia con raccolta del caffé. Proprio in questa fase si possono riscontrare molti difetti nei chicchi verdi appena raccolti, i più importanti dei quali causati principalmente dalle muffe, dalla sovrafermentazione della ciliegia, da un processo di asciugatura o stoccaggio inadeguato; tutti questi elementi contribuiscono a danneggiare la materia prima. La conseguenza dell’utilizzo di caffé, spesso economico, proveniente da un processo di raccolta non accurata e approssimativa si ripercuotono in maniera sostanziale sul risultato della tostatura, che solo in parte può mascherare queste gravi imperfezioni, e infine sulla fase della degustazione della bevanda.
📷 Nelle foto seguenti si possono apprezzare le evidenti differenze tra i chicchi verdi di materia prima di qualità alta e scarsa per caffé Arabica.

difetti dei chicchi verdi di caffé arabica
chicchi verdi di caffé arabica di alta qualità

Per questi motivi, la selezione ed il trattamento della materia prima rappresentano due dei pilastri fondamentali su cui poggia la ricerca Moka J-Enne, con il fine, perseguito e tramandato da generazioni di torrefattori, di ottenere un risultato di alta qualità in tazza.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.